TUTTO QUELLO CHE NON SAI SUGLI ANIMALI DESTINATI AL CONSUMO ALIMENTARE

13 settembre 2023 12:45

Galline, polli, vitelli, mucche, maiali, cavalli, pesci, conigli, anatre e oche, pecore e agnelli, gli animali destinati al consumo alimentare, non sono gli animali poco intelligenti che vogliono farci credere! In realtà sono estremamente acuti, curiosi, intelligenti e capaci di provare emozioni e sentimenti complessi come quelli umani.

Scopriamo insieme qualche loro caratteristica!

Ti renderai conto di come non siano così diversi dagli animali da compagnia che vivono con noi, nelle nostre case, e con cui condividiamo la nostra vita.

 

MUCCHE E VITELLI: UNA STORIA D’AMORE

Sai cosa tiene unite le mandrie di bovini? L’amore. Le mucche amano così profondamente i loro simili che si prendono cura dei vitelli di tutto il gruppo e proteggono gli individui a cui tengono.

Non solo: i bovini sono intelligenti ed estremamente sensibili e possono contare su un’ottima memoria (anche emotiva!). Possono – per esempio – ricordare la posizione di oggetti, luoghi, azioni, volti, cibi e tutto ciò che li circonda.

Quando riescono a raggiungere un obiettivo che si sono dati, sono così entusiasti che saltano letteralmente di gioia.

 

I MAIALI SONO TUTT’ALTRO CHE SPORCHI!

I maiali sono animali sorprendenti, sanno creare forti legami con i propri simili e comunicano tra loro con circa 40 segnali vocali differenti.

Proprio come cani e gatti, anche i maiali si affezionano agli esseri umani. Inoltre sono estremamente intelligenti, per esempio sono in grado di districarsi all’interno di un labirinto, usare il riflesso di uno specchio per riconoscere se stessi e scovare del cibo nascosto!


E ora veniamo allo stereotipo più diffuso… i maiali non sono affatto sporchi: si rotolano nel fango per proteggere la loro pelle delicata, per tenere lontani i parassiti e per combattere il freddo.

 

SOCIEVOLE COME UN POLLO O UNA GALLINA

Polli e galline sono molto sensibili e affettuosi. Sono anche animali molto sociali: vivono in gruppo, sanno riconoscersi reciprocamente e ognuno assume una determinata posizione sociale all’interno del proprio gruppo.

Pensa che sono anche in grado di contare! Hanno una buona dose di autocontrollo e sono in grado di pianificare, memorizzare gli eventi passati e utilizzarli per fare scelte critiche.

 

CONIGLI CORAGGIOSI

I conigli non sono solo animali molto dolci e affettuosi, sono protettivi e coraggiosi.

Amano profondamente il contatto con i loro simili e, in natura, mostrano grande intraprendenza nel difendere i propri spazi. Le coniglie lottano anche fino all’ultimo per difendere i propri cuccioli.

Curiosi e abili esploratori del territorio che li circonda, i conigli soffrono moltissimo se non hanno la possibilità di muoversi e correre liberi.